top of page

  Canto Tropical

TRIO ELF & GUESTS

DANIELLA FIRPO (voce)
MARCO LOBO (percussioni)
GERWIN EISENHAUER (batteria)
WALTER LANG (pianoforte) 
PETER CUDEK (contrabasso)
TRIO ELF
Uno dei gruppi jazz tedeschi più acclamati a livello internazionale, il Trio ELF è stato appena insignito del Bremen Jazz-Award 2016 ed è l'unica band tedesca che ha recentemente ricevuto un'intera pagina nell'American Downbeat, la più famosa rivista Jazz del mondo.
Trio Elf ha re-inventato il classico trio del piano jazz negli ultimi anni proponendo un groove dei club contemporanei, come kickoff per l'improvvisazione. Al loro caldo suono acustico è stato aggiunto l'uso creativo dell'elettronica. La facilità musicale di Trio Elf deriva da melodie di qualità quasi da hymnic, ritmi abbaglianti e sorprendenti, variazioni dinamiche derivanti da un respiro collettivo di tre voci simili.
Il terzo album di Elf "Elfland" (Enja) presenta in modo efficace la leggenda vocale brasiliana Milton Nascimento come highlight speciale.
I critici in Europa e in Giappone hanno salutato molto positivamente la loro interazione ispirata.
"Trio Elf è parte di una nuova generazione jazz tedesca. Stanno scoprendo ciò che una volta ha reso il jazz così eccezionale: il rischio, i nuovi suoni e le esplosioni di energia " Hamburger Abendblatt
Il virtuosistico drumming di Gerwin Eisenhauer suona come una drum machine che prende vita. Si improvvisa liberamente con drum'n'bass o groove hip-hop come qualsiasi leggenda del jazz drumming farebbe con il ritmo swing.
Walter Lang è uno dei pianisti più prestigiosi d'Europa e una celebrata stella in Giappone. Le sue melodie liricamente espressive e gli energici accordi testimoniano la sua enorme versatilità musicale e la sua scintilla creativa.
Peter Cudek è acclamato a livello internazionale per il suo straordinario stile virtuoso sul basso acustico. Si sposta senza sforzo e istantaneamente dal contrappunto melodioso a profonde scanalature di synth nel registro basso.
Dal 2005 TRIO ELF ha girato il mondo. Hanno suonato nei club di Atene, New York, Las Vegas e Città del Messico, sale da concerto in Guatemala e Istanbul e giganteschi eventi all'aperto in Brasile e Germania. Il gruppo fa parte della nuova generazione jazz tedesca a cui non importa niente dei confini di genere, motivo in più per sviluppare una firma musicale originale e creare il loro stile.
Ad oggi, la loro musica è stata documentata da cinque album e un vinile remix sulla prestigiosa etichetta ENJA.
www.trioelf.de

MARCO LOBO
Il percussionista baiano Marco Lobo è un singolare strumentista. La sua assoluta capacità di mettere la bellezza e l'eleganza in qualsiasi canzone lo rende unico. Le sue esibizioni hanno vigore, grazia e sempre qualcosa di insolito per affinare i sensi di chi lo guarda con il suo set di percussioni che uniscono strumenti tradizionali ad altri particolari in una ricerca incessante di suoni sperimentali.
Per molti anni Marco Lobo ha collaborato con importanti nomi della MPB come Milton Nascimento, Maria Bethania, Caetano Veloso, Gilberto Gil, João Bosco, Ivan Lins, Marisa Monte, Lenine, Marcus Miller e Billy Cobhan, tra gli altri.
Con questo importante bagaglio, innegabile talento musicale e grande capacità imprenditoriale, ha iniziato la sua carriera da solista in Brasile e all'estero. Marco ha tre CD pubblicati, partecipa a numerosi workshop e laboratori in tutto il mondo, eseguendo progetti musicali che divulgano la musica strumentale brasiliana.
"Il nostro Marco Lobo è un'orchestra di percussioni completa. Pieno di grandi idee che completano gli altri strumentisti "Milton Nascimento
"Il suo allenamento bahiano alla nascita lo rende un percussionista unico. Il suo tocco seduce. Il suo modo gioioso infetta. Non c'è da stupirsi che Marquinho sia uno dei più ricercati percussionisti del Brasile. "João Bosco
"La musicalità di Marco Lobo è molto speciale e unica in ogni modo. Sono sicuro che qualunque lavoro svolga tradurrà pensieri positivi in una musica meravigliosa." Billy Cobham
http://www.marcolobo.com/
Heading 6
DANIELLA FIRPO
La cantautrice brasiliana Daniella Firpo è nata a Salvador (Bahia) da padre di origini italiane (cantante lirico) e madre baiana (insegnate di chitarra), con la quale impara e studia il canto della sua terra. Cuore libero, trascorre la sua giovinezza tra i pescatori e le spiagge, nelle serestas, nelle feste di quartiere, vivendo la realtà della gente ed il mistero della sua Salvador e trasformandoli poi in musica.
In Brasile matura diverse esperienze musicali prima di arrivare in Italia, occupando, da subito, uno spazio di rilievo nel panorama di Bahia. Registra l’album ‘Espiral’ nel 2008, frutto dei suoi primi viaggi e contaminazioni musicali in Europa, che, con entusiastiche recensioni, viene selezionato al “Premio da Musica Brasileira”.
L'Italia è rimasta nel cuore sin da quando fu invitata speciale a rappresentare il Brasile al “Internacional Ferrara Buskers Festival 2006”, dove stabilisce un profondo scambio culturale con pubblico e musicisti di tutto il mondo. Grazie al Ministero della Cultura Brasiliana tra 2009 e il 2010 realizza il ciclo di Conferenze-Concerto “Incontro com Brasil”. Da lì in poi si stabilisce in Italia e viene invitata a prestigiosi festival e manifestazioni nell’ambito del Jazz e della World Music che la proiettano sul panorama musicale nazionale.
Nel 2016 registra "Vento di Bahia e Nebbia" (AlfaMusic), che vede al suo fianco importanti musicisti come Roberto Taufic, Gabriele Mirabassi, Ares Tavolazzi e Roberto Rossi. Il disco è un connubio tra le sue origini – radici profonde tra tradizione e innovazione – e l’italianità adottiva, nel quale si uniscono sonorità tipiche dell’universo brasiliano e del jazz, rielaborando gli aspetti delle due culture e traducendo la sua musica in modo ancora più universale. “Destino”, il primo singolo estratto dal disco, entra a far parte della rosa delle canzoni finaliste al Premio Andrea Parodi 2017, il più importante Festival della World Music in Italia, facendo poi vincere il Premio Bianca D’Aponte Internazionale 2017.
bottom of page