top of page

Biografia

Cantautrice brasiliana, nata a Salvador, Bahia, Daniella Firpo sin da piccola impara il canto della sua terra con la madre (insegnate di chitarra) e ascolta la voce di suo padre, cantante lirico (di origini italiane). Cuore libero, trascorre la sua giovinezza tra i pescatori e le spiagge, nelle serestas, nelle feste di quartiere, vivendo la realtà della gente ed il mistero della sua Salvador e trasformandoli poi in musica. In Brasile matura diverse esperienze musicali prima di arrivare in Italia, occupando, da subito, uno spazio di rilievo nel panorama di Bahia con il suo timbro vocale profondo, dinamico e vellutato. Ha partecipato a diversi Festival e manifestazioni culturali dello Stato, facendosi apprezzare dal 2003 al 2007 in importanti trasmissioni fra i quali “O novo som do Brasil” – Tv Globo - eletta come “la Rivelazione della Musica Baiana”. 

 

Frutto dei suoi primi viaggi e contaminazioni musicali in Europa, nel 2008 viene registrato il suo secondo album ‘Espiral’, dove modernità e radice si mescolano ai grooves percussivi e alle melodie della musica popolare brasiliana con entusiastiche pubblicazioni in tv, radio, sulla stampa e uno special sulla TV Cultura; l’album viene selezionato al “Premio da Musica Brasileira”.

 

L'Italia è rimasta nel cuore da quando è stata invitata speciale, rappresentando il Brasile, al Ferrara Buskers Festival del 2006. Interpretando la matrice brasiliana di samba e bossanova che si mescola al jazz e ai ritmi afro-brasiliani. L'artista stabilisce un profondo scambio culturale con gli altri musicisti provenienti da tutto il mondo e con il pubblico. Grazie al Ministero della Cultura Brasiliana, la AMF (scuola di musica moderna di Ferrara) e il Comune di Ferrara, nel 2008, Daniella realizza la Conferenza-Concerto ‘Incontro com Brasil’, un viaggio nell'universo culturale del Brasile attraverso parole e musica, riscuotendo un grande riscontro. Da lì in poi si stabilisce in Italia invitata a diverse manifestazioni culturali nell’ ambito del Jazz e della World Music che la proiettano sul panorama musicale nazionale , iniziando una proficua attività artistica.

 

Ha partecipato a numerose manifestazioni musicali in tutto il territorio, tra le quali “Umbria Jazz 2008 Now's the time”, “Toquinho Toro Festival 2009”, “Festival Latino Americando di Milano 2010”, “Porshe live pensieri e altri suoni 2011”, “International Meeting Premio d’Autore-Monopoli“, “Festival Brasiliano di Bologna 2010/2014/2017/2018/19”, “Festivol Teatro di Trevi (Umbria) 2009”, “Volxsfest 2011”(Bolzano), “Delizie d'estate 2011/2014”(Ferrara), “Ferrara Music Park”, “Garda Jazz 2012”, “Gallego Jazz 2012”(Sicilia), “In Corde Festival 2012” (Museo della musica (Bo) e Ridotto Teatro Comunale (Fe)), "Cantos 2013" (Roma), “Tutte le direzioni Summertime 2013” (Comacchio) “Musicastrada 2014” (Pisa), “Notte di San Lorenzo Argenta 2014” (Museo della Bonifica), "Ghironda Musica" 2014/2015 (Bologna – Museo Cà la Ghironda), “Ecosuoni Festival 2014” (Terracina), "Casa Museo Remo Brindisi 2015/2017 (Euphonie)" , "Experimenta 2017" (Umbria), "Notte Rosa 2017 - Abbazia di Pomposa",  "Suoni Controvento 2017" (Monte Cucco Umbria), Venezia Jazz Festival, “Un Fiume di Musica” (2018/19/22/23), “Lucca Jazz Donna” 2018, "La vena del Jazz" 2019 Rocca di Imola, Veneto jazz 2022, Borsa Spring Jazz Festival 2023, Brasilian day Bolzano 2023, Brasil Festival Pisa 2023, oltre a concerti e rassegne in prestigiosi Jazz Clubs e Teatri come “Il Torrione” (Ferrara in Jazz Club), “Blue Inn”, “Bravo Cafe”, “Teatro di Predappio (Rassegna Musicabile)”, “Sala Polivalente di Comacchio”, “Teatro 1753 (Villa Aldrovandi Bologna)”, "Bebop Jazz Club" (Roma), Teatro OFF, Teatro degli Angeli, Teatro Alessandrino, Mama's club. Viene ospite di varie trasmissioni radiofoniche tra le quali “Brasil” condotta da Max De Tomassi (Rai Uno ), Radio Città del Capo, Radio 105, Radio Vaticano. Nel 2018 realizza una tournee in Germania cantando insieme al Trio ELF (Bremen Jazz Awards) e allo spettacolare percussionista brasiliano Marco Lobo, passando dal Jazzclub Regensburg, dal Jazzclub Unterfahrt in München, tra altri. Con Marco Lobo e Federico Puppi organizza nel 2019/2022 Workshops alla AMF, Conservatorio di Ferrara e Musijam e suonano al Gez di Bologna, registrando il brano “Esfera” (dentro del progetto del CD Daniella Firpo incontra Roberto Grignolio) insieme a concerti dentro della rassegna "In Mezzo scorre il fiume" (Fondazione Entroterre)

Nell’ambito teatrale partecipa a spettacoli musicali di prosa, condividendo il palco con l’attrice Francesca Fava in “Anita dei due mari” 2011/12/13/15 (Chiostro dei Cappuccini di Argenta, Sala della Musica – Fe e sulle Valle di Comacchio) e in "Dona Flor, Teresa e Noi" per Autori a Corte 2017 (Spazio Grisù - Ferrara); e con l’attrice Gaia Benassi con lo spettacolo di Teatro Canzone “Costruzione in Sì”. Insieme realizzano una tournee italiana nel 2018 e 2019, tra Emilia Romagna, Marche e Puglia. “A flor da pele” concerto omaggio a Chico Buarque fra Parole e Musica insieme a Benassi e Santimone con anteprima ad agosto 2019 dentro della rassegna di musica e teatro “Strani Giorni” e di seguito al Torrione Ferrara Jazz Club. Sempre con Gaia Benassi dal 2021 presentano lo spettacolo Madre Mari (tra musica e letteratura) 

 

Nel 2011 partecipa al progetto speciale del poeta e astrofisico Daniele Bollea, registrando l'album “radici nel cielo”, dove la cantante interpreta le sue profonde poesie (in forma di canzone), arrangiate dal produttore musicale Pierpaolo Guerrini (co autore e collaboratore di Andrea Bocelli).

Nel 2016 registra "Vento di Bahia e Nebbia" (AlfaMusic 2016) con anteprinìma a novembre 2016 al Torrione, JazzClub di Ferrara. Il progetto musicale vede la cantante supportata da un organico stellare che traduce la sua musica in modo ancora più universale (feat. Roberto taufic, Gabriele Mirabassi, Ares Tavolazzi, Roberto Rossi). “Vento di Bahia e Nebbia” è suo primo album pubblicato in Italia. Diviso in due parti, raccoglie l’esperienza degli ultimi sei anni della cantante, trasferitasi in Italia dal 2009. E’ un connubio tra le sue origini – radici profonde tra tradizione e innovazione – e l’italianità adottiva, nel quale si uniscono sonorità acustiche e ritmiche tipiche dell’universo brasiliano e del jazz, rielaborando e combinando gli aspetti delle due culture. Daniela crea così un solido ponte tra la ventosa Bahia e la nebbiosa Ferrara (dove oggi vive), tra persone e culture. 

 

Nel 2017, “Destino”, il primo singolo estratto dal disco, entra a far parte della rosa delle canzoni finaliste al Premio Andrea Parodi 2017, il più importante Festival della World Music in Italia, ed è vincitore del Premio Bianca D’Aponte Internazionale 2017

Nel 2018, tra musica e amicizia, nasce “Daniella Firpo incontra Roberto Grignolio” EP, progetto musicale di 4 brani , coinvolgendo musicisti italiani e brasiliani che danno vita a questo fecondo connubio di canzoni inedite composta da Grignolio&Firpo, con anteprima al Teatro Alessandrino nell'ottobre 2019. 

Nonostante i difficili anni della pandemia abbiano fermato lo scambio diretto tra musicisti e pubblico, dall’altro lato ha fatto nascere nuove realtà creative e inedite collaborazioni. È il caso delle due produzioni discografica che nel 2020/2021 la cantautrice ha realizzato in partner con Sonicart Music: “Toda Cor”, album insieme al maestro Giovanni Brecciaroli e “Kind of bossa” con Massimo Morganti Quartet. Il risultato è una musica che nasce da una simbiosi tra continenti differenti.


Nel 2021 collabora con la Radio Educadora FM Bahia Brasil (Radio statale di Bahia il cui ruolo è quello di fomentare la diversità musicale in Brasile). L’artista conduce la serie radiofonica “Conexão Europa” raccontando e presentando musicisti europei al pubblico brasiliano

Nel 2022 firma l’album “Essa vida esse amor” (insieme al compositore Alejandro Fasanini) dando vita a dieci canzoni che riflettono l’anima brasiliana, omaggiando personaggi che con il loro impegno civile hanno contribuito in tutto il mondo alla lotta per i diritti umani. Il disco ha concorso al Latin Grammy 2022. Chico Buarque ha detto: " Questa ragazza canta in un modo bellissimo! Guinga ha detto: “L'album di Daniella e Alejandro è un bellissimo omaggio al Brasile! Hanno bevuto da questa fonte e restituiscono con eccellenza in forma di musica! Un bellissimo lavoro fatto da persone attente e appassionate!” Zeca Baleiro ha detto ‘Essa Vida, Esse Amor’ evoca un Brasile bello, amorevole e musicale. Disco fatto con molta cura, delizioso da ascoltare”.

                                                  

Nel 2023 pubblica“Sozinha” il nuovo album di inedite composte da lei in cui la cantautrice brasiliana per la prima volta si presenta al suo pubblico accompagnandosi solo con la sua chitarra. "Un risultato davvero sorprendente e suggestivo, un mood magico ed emozionante" ! ( Sonicart Music Production)
Hanno detto di lei:
“La manifestazione stilistica di Daniella riflette le sue esperienze personali e fonde stili diversi, tra tradizione e contemporaneità, con un discorso che alterna il piano personale a quello politico e che ci fa ricordare i momenti migliori di quegli ultimi anni di artisti come Ana Carolina e Adriana Calcanhoto, con un timbro vocale più vicino a quest'ultima. Se Daniella si mantiene su questi livelli, potremo salutare un'altra voce importante nel panorama contemporaneo.” Musibrasil - Mauro Montalbani
"Le sue canzoni, da quando è arrivata in Italia, sono diventate un vero e proprio ponte di risonanza tra i due paesi e continenti, mitigando la nostalgia della sua terra e inglobando le novità musicali e affettive della nuova terra che l'ha accolta così bene." Nunca se sabe – Roberto Benjamin
"Una voce sensuale, incredibilmente vera chiara come il cristallo e una musica soffice tra bossa nova, atmosfere jazzy e un senso di benessere che inebria..." Giuseppe Maggioli

"Daniella Firpo, ci ha riacceso l'ascolto con la sua partecipata esibizione, capace di esaltare la grande tradizione musicale brasiliana, ma con preziosi accenti interpretativi vocali dalla spiccata personalità" Animajazz

“Un artista dall’happening potente e sensuale, con una voce ed un corpo che curiosamente si dilatano nello spazio sonoro e visivo e che ricordano la grande Nico dei Velvet Underground o Annie Lennox in versione mediterranea e sudamericana” Roby Guerra – Futurismo Space

"La cifra poetica di questa autrice brasiliana è infatti la contaminazione tra i generi che confluiscono in lei in una totale armonia. La libertà espressiva, la profonda e pura autenticità del suo messaggio, l’attenzione a tutte le culture, il dialogo con la natura, sono elementi che restituiscono all’uomo una sua dimensione che non ha più bisogno di inutili e pericolose sofisticazioni o estremismi per affermare sé stesso e che arrivano con assoluta chiarezza a quanti ascoltano la musica di questa deliziosa cantante di Bahia." Suoni Contro Vento

“Il sorriso, il volto che s’illumina, quel correre di parole, non sempre tutte esattamente italiane. E’ la presenza il biglietto da visita di Daniella Firpo, i suoi modi cortesi, il suo raccontare contagioso, pieno d’entusiasmo. Cantante, compositrice, interprete difficile da classificare, lei che mescola sonorità diverse. Il risultato? Un piccolo miracolo, se si pensa il potenziale rischio di commistione fra saudade - nel ricordo di acque cristalline, carnevali travolgenti, case e strade variopinte - e il grigione della pianura estense. Invece, ecco l’esatto contrario… “ La Nuova Ferrara – Sergio Armanino

 

Parallelamente all’attività concertistica in tutto il territorio tra Festivals, Rassegne e JazzClubs Daniella Firpo collabora nell’organizzazione del Brasil Festival a Ferrara e diffonde la storia e la cultura della musica brasiliana attraverso seminari presso scuole e istituzioni (AMF, Cafè Castello - Pomeriggi musicali, Biblioteca Bassani, Liceo Linguistico, Auxin, Conservatorio di Ferrara (La vocalità nella musica brasiliana)). L’artista è stata docente presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara.

 

Ha al suo attivo collaborazioni con affermati musicisti tra cui Beppe Fornaroli, Ney Portilho, Ares Tavolazzi, Daniele Santimone, Roberto Taufic, Stefano Cardi, Roberto Rossi, Rocco Papia, Gabriele Mirabassi, Marco Lobo, Trio ELF, Paolo Caruso, Alfono Santimone, Luigi Sidero, Tiziano Negrello, Stuly, Roberto Manuzzi, Nelson Machado, Daniele Dallomo, Marco Babbo, Rogerio Tavares, Peu Meurray, Roberto Poltronieri, Massimo Mantovani...

 

Biografia Sintetica Daniella Firpo

Cantautrice brasiliana, nasce a Salvador de Bahia, fin da giovanissima si avvicina al mondo della musica e ai canti della sua terra grazie agli insegnamenti della sua mamma, maestra di chitarra e di suo padre, cantante lirico di origini italiane. Un artista dallo spirito libero cresciuta tra i pescatori e le spiagge, nelle serestas e nelle feste di quartiere, che si ispira ai misteri e alle tradizioni della sua affascinante terra. La sua voce dotata di un timbro particolarmente caldo e vellutato unita al suo modo originale di suonare la chitarra e alla sua capacità di scrivere canzoni fanno di lei un artista inimitabile.

In Brasile matura diverse esperienze e studi musicali prima di arrivare in Italia, occupando, da subito, uno spazio di rilievo nel panorama di Bahia. Ha partecipato a diversi Festival e manifestazioni culturali dello Stato di Bahia facendosi apprezzare dal 2003 al 2007 in importanti trasmissioni fra le quali “O novo som do Brasil” – Tv Globo – eletta come “la Rivelazione della Musica Baiana”.

Frutto dei suoi primi viaggi e contaminazioni musicali in Europa, nel 2008 viene registrato l’album ‘Espiral’, con uno special sulla TV Cultura; l’album viene selezionato al “Premio da Musica Brasileira”. In Italia, grazie al Ministero della Cultura Brasiliana, realizza le Conferenze-Concerto ‘Incontro com Brasil’, un viaggio nell'universo culturale del Brasile attraverso parole e musica, riscuotendo un grande riscontro.

Da lì in poi si stabilisce in Italia invitata a diverse manifestazioni culturali nell’ambito del Jazz e della World Music che la proiettano sul panorama musicale nazionale, iniziando una proficua attività artistica. Tra concerti in Italia ha partecipato a “Umbria Jazz”, “Toquinho Toro Festival”, “Festival Latino Americando di Milano”, “Lucca Jazz Donna” , "La vena del Jazz" “International Meeting Premio d’Autore-Monopoli“, “Brasil Festival” , "Veneto Jazz" “Garda Jazz”, “Galego Jazz Sicilia”, “Pisa Musicastrada” “Ecosuoni Festival” “Experimenta Umbria”, “Venezia Jazz Festival” così come a Teatri e Jazz Clubs tra i quali “Il Torrione” (Ferrara in Jazz Club), Bebop Jazz Club (Roma), Teatro Alessandrino, Teatro di Predappio, Museo della Musica (Bologna), Jazzclub Regensburg (Germania), Unterfahrt (München), Sala Polivalente di Comacchio, Museo Cà la Ghironda, Teatro degli Angeli, Teatro Granarolo, Teatro di Trevi, Beebop Jazzclub Roma" , Bravo Caffè, Mama’s Club e Blue In. Nell’ambito della prosa partecipa a spettacoli di teatro canzone creando la colonna sonora di Recital tra musica e parole. Viene ospite di varie trasmissioni radiofoniche tra le quali “Brasil” e “Stereonotte” condotta da Max De Tomassi (Radio Rai Uno), Radio Città del Capo “Radio Balanganda” (condotta da Mauro Cichetti), Radio 105, Radio Fujico, A Tarde Fm e Globo fm, tra altre.

Nel 2016 registra "Vento di Bahia e Nebbia" (AlfaMusic) che raccoglie l’esperienza degli ultimi anni della cantante, trasferitasi in Italia dal 2009. E’ un connubio tra le sue origini e l’italianità adottiva. Nel 2017, “Destino”, il primo singolo estratto dal disco, entra a far parte della rosa delle canzoni finaliste al Premio Andrea Parodi 2017, il più importante Festival della World Music in Italia, ed è vincitrice del Premio Bianca D’Aponte Internazionale.

 

Durante gli anni della iandemia la cantautrice ha regiatrato gli album“Kind of Bossa” e “Toda cor” prodotti da Sonicart Music production. Parallelamente all’attività concertistica Daniella Firpo ha collaborato con l’organizzazione di eventi dedicati alla musica brasiliana come il "Brasil Festival a Ferrara" e continua tutt’ora a diffondere la storia e la cultura della musica brasiliana attraverso seminari presso scuole e istituzioni. Nel 2021 ha collaborato con la Radio Educadora FM Bahia Brasil (Radio statale baiana il cui ruolo è quello di fomentare la diversità musicale in Brasile) presentando la serie radiofonica “Conexão Italia” dedicata alla musica italiana dove raccontava ai brasiliani il percorso di vita di musicisti italiani di generazioni diverse.

Nel 2022 firma l’album “Essa vida esse amor” (insieme al compositore Alejandro Fasanini) dando vita a dieci canzoni che riflettono l’anima brasiliana, omaggiando personaggi che con il loro impegno civile hanno contribuito in tutto il mondo alla lotta per i diritti umani. Il disco ha concorso al Latin Grammy 2022. Chico Buarque ha detto: " Questa ragazza canta in un modo bellissimo! Guinga ha detto: “L'album di Daniella e Alejandro è un bellissimo omaggio al Brasile! Hanno bevuto da questa fonte e restituiscono con eccellenza in forma di musica! Un bellissimo lavoro fatto da persone attente e appassionate!”

Nel 2023 pubblica “Sozinha” il nuovo album di inedite composte da lei in cui la cantautrice brasiliana per la prima volta si presenta al suo pubblico accompagnandosi solo con la sua chitarra. "Un risultato davvero sorprendente e suggestivo, un mood magico ed emozionante!" (Sonicart Music)

Hanno detto di lei:

“La manifestazione stilistica di Daniella riflette le sue esperienze personali e fonde stili diversi, tra tradizione e contemporaneità, con un discorso che alterna il piano personale a quello politico e che ci fa ricordare i momenti migliori di quegli ultimi anni di artisti come Ana Carolina e Adriana Calcanhoto, con un timbro vocale più vicino a quest'ultima. Se Daniella si mantiene su questi livelli, potremo salutare un'altra voce importante nel panorama contemporaneo.” Musibrasil - Mauro Montalbani

"Le sue canzoni, da quando è arrivata in Italia, sono diventate un vero e proprio ponte di risonanza tra i due paesi e continenti, mitigando la nostalgia della sua terra e inglobando le novità musicali e affettive della nuova terra che l'ha accolta così bene." Nunca se sabe – Roberto Benjamin

"Una voce sensuale, incredibilmente vera chiara come il cristallo e una musica soffice tra bossa nova, atmosfere jazzy e un senso di benessere che inebria..." Giuseppe Maggioli

"Daniella Firpo, ci ha riacceso l'ascolto con la sua partecipata esibizione, capace di esaltare la grande tradizione musicale brasiliana, ma con preziosi accenti interpretativi vocali dalla spiccata personalità" Animajazz

“Un artista dall’happening potente e sensuale, con una voce ed un corpo che curiosamente si dilatano nello spazio sonoro e visivo e che ricordano la grande Nico dei Velvet Underground o Annie Lennox in versione mediterranea e sudamericana” Roby Guerra – Futurismo Space

"La cifra poetica di questa autrice brasiliana è infatti la contaminazione tra i generi che confluiscono in lei in una totale armonia. La libertà espressiva, la profonda e pura autenticità del suo messaggio, l’attenzione a tutte le culture, il dialogo con la natura, sono elementi che restituiscono all’uomo una sua dimensione che non ha più bisogno di inutili e pericolose sofisticazioni o estremismi per affermare sé stesso e che arrivano con assoluta chiarezza a quanti ascoltano la musica di questa deliziosa cantante di Bahia." Suoni Contro Vento

“Il sorriso, il volto che s’illumina, quel correre di parole, non sempre tutte esattamente italiane. E’ la presenza il biglietto da visita di Daniella Firpo, i suoi modi cortesi, il suo raccontare contagioso, pieno d’entusiasmo. Cantante, compositrice, interprete difficile da classificare, lei che mescola sonorità diverse. Il risultato? Un piccolo miracolo, se si pensa il potenziale rischio di commistione fra saudade - nel ricordo di acque cristalline, carnevali travolgenti, case e strade variopinte - e il grigione della pianura estense. Invece, ecco l’esatto contrario… “ La Nuova Ferrara – Sergio Armanino

Biografia

Cantora e compositora brasileira, nascida em Salvador, Daniella Firpo aprendeu desde cedo o canto da sua terra com a mãe (professora de violão) e ouvia a voz do pai, cantor de ópera (de origem italiana). No Brasil amadureceu várias experiências musicais antes de chegar à Itália, ocupando desde cedo um lugar de destaque no panorama baiano. Participou de diversos festivais e eventos culturais do estado e entre 2003 a 2007 marcou presença em importantes emissoras e programas nacionais como "O novo som do Brasil" - Tv Globo – considerada "a Revelação da Música Baiana".

 

Fruto de suas primeiras viagens e contaminações musicais pela Europa, em 2008 foi gravado na Bahia o álbum 'Espiral', com especial na TV Cultura; o álbum entrou na seleçao do “Prêmio da Música Brasileira”

A Itália entrou no coração de Daniella desde que ela foi convidada especial, representando o Brasil, no Internazional Ferrara Buskers Festival em 2006, o mais importante festival de artistas de rua da Europa (junto com Peu Meurray e Raimundo Nova, formando um trio) e depois para o Festival Castellaro (Brescia) e na ilha de Ischia (Nápoles), onde estabeleceu um intercâmbio cultural profundo com outros músicos de todo o mundo e com o público. Graças ao Ministério da Cultura do Brasil em 2008 Daniella realizou o Conferência-Concerto 'Incontro com Brasil', uma viagem pelo universo cultural brasileiro, obtendo grande repercussão. A partir daí se transferiu para a Itália, sendo convidada para diversos eventos culturais no ambito do Jazz e da World Music que a projetaram no panorama musical italiano, iniciando uma frutuosa atividade artística.

Entre concertos pela Itália participou do "Umbria Jazz", "Toquinho Toro Festival", "Festival Latino Americando di Milano", "Lucca Jazz Donna", "La Vein of Jazz" "International Meeting Premio d'Autore-Monopoli", "Brasil Festival", "Garda Jazz", "Galego Jazz", "Pisa Musicastrada", "Ecosuoni Festival", "Experimenta Umbria", e tem se apresentando em teatros e clubes de Jazz, incluindo "Il Torrione" (Ferrara no Jazz Club), Bebop Jazz Club (Roma), Teatro Alessandrino, Teatro Predappio, Museu da Música (Bolonha), Regensburg Jazzclub (Alemanha), Unterfahrt (München), Museu Cà la Ghironda, Teatro Granarolo, Teatro Trevi, Bravo Caffè e Blue In. Nos últimos anos tem tambem cantado em espetaculos teatrais e realizado a trilha sonora de recitais de teatro canção.

Em 2016 gravou "Vento di Bahia e Nebbia" (AlfaMusic 2016), primeiro álbum lançado na Itália. É um casamento entre as suas origens - raízes profundas entre tradição brasileira e inovação - e as suas influencias musicais dos anos vividos na Italia combinando as vertentes das duas culturas. Daniela cria assim uma sólida ponte entre a Bahia cheia de ventos e a nebulosa Ferrara (onde vive hoje), entre povos e culturas. Em 2017, "Destino", o primeiro single do álbum, integrou a shortlist de canções finalistas do Prêmio Andrea Parodi 2017, o mais importante Festival de World Music da Itália. No mesmo ano a artsita foi vencedora do Prêmio Internacional Bianca D'Aponte 2017.

 

Entre 2018 e 2021 Daniella lançou três discos com produçoes entre Italia e Brasil, em uma simbiose entre musicos de diferentes continentes.

Em 2022 lança "Essa vida esse amor" : Daniella Firpo (voz e letras) e Alejandro Fasanini (música, arranjo e direção musical) , uma refinada homenagem à música brasileira, fruto da criatividade de dois artistas latino-americanos radicados na Itália. Dez canções que combinam o calor dos ritmos e melodias do Brasil com o compromisso social, homenageando personagens que, com o seu empenho civil, têm contribuído para a luta pelos direitos humanos em todo o mundo. Disseram do disco: "O disco de Daniella e Alejandro é uma lindíssima homenagem ao Brasil! Beberam dessa fonte e devolvem com excelência em forma de música! Um trabalho lindo e de pessoas cuidadosas e emocionadas! " (Guinga)... "Como canta bonito essa moça!" (Chico Buarque) ... 

“‘Essa Vida, Esse Amor’ evoca um Brasil bonito, amoroso e musical. Disco feito com muito capricho, delicioso de ouvir”. (Zeca Baleiro) .

Em 2023 publica “Sozinha” novo album onde a cantora pela primeira vez se apresenta para o seu publico si acompanhando sozinha com o seu violao. "Un risultato davvero sorprendente e suggestivo, un mood magico ed emozionante!" (Sonicart Music)

Paralelamente à sua atividade concertística Daniella Firpo divulga a história e a cultura da música brasileira por meio de seminários em escolas e instituições. A artista tambem tem organizado o “Brasil Festival Ferrara”. Em 2021 apresentou na Rádio Educadora FM Bahia Brasil a série de rádio "Conexão Italia" dedicada à música italiana onde contou aos brasileiros sobre a trajetória de vida de músicos italianos de diferentes gerações

Disseram da artista: 

“A manifestação estilística de Daniella reflete suas experiências pessoais e mescla diferentes estilos, entre a tradição e a contemporaneidade, com um discurso que alterna o nível pessoal com o político e que nos faz relembrar os melhores momentos desses últimos anos de artistas como Ana Carolina e Adriana Calcanhoto, com um timbre vocal mais próximo desta última. Se Daniella se mantiver nesses patamares, poderemos saudar mais uma importante voz da cena contemporânea." Musibrasil - Mauro Montalbani

"Uma voz sensual, incrivelmente verdadeira, clara como cristal e uma música suave entre a bossa nova, atmosferas jazzísticas e uma sensação inebriante de bem-estar..." Giuseppe Maggioli

"Daniella Firpo reacendeu nossa escuta com sua performance participativa, capaz de enaltecer a grande tradição musical brasileira com preciosos acentos vocais interpretativos e de forte personalidade" Animajazz

“Uma artista com um happening poderoso e sensual, com uma voz e um corpo que curiosamente se dilatam no espaço sonoro e visual e que nos lembram a grande Nico dos Velvet Underground ou Annie Lennox numa versão mediterrânica e sul-americana” Roby Guerra – Futurismo Espaço

"A figura poética desta autora brasileira é, na verdade, a mistura entre os gêneros que nela desaguam em total harmonia. A liberdade de expressão, a profunda e pura autenticidade de sua mensagem, a atenção a todas as culturas e o diálogo com a natureza, são elementos que devolvem ao homem uma dimensão unica alcançada com absoluta clareza por quem ouve a música desta deliciosa cantora baiana." Som contra o vento

“O sorriso, o rosto que se ilumina, aquele correr das palavras, nem sempre exatamente italiano. A presença é o cartão de visita de Daniella Firpo, seu jeito cortês, sua narrativa contagiante e entusiástica. Cantora, compositora, intérprete difícil de classificar, ela que mistura sons diversos. O resultado? Um pequeno milagre se considerarmos o risco potencial da mistura entre a saudade - na memória de águas cristalinas, carnavais avassaladores, casas e ruas coloridas - e o céu cinza da planicie europea. Em vez disso, ela realiza exatamente o oposto…” La Nuova Ferrara – Sergio Armanin 


BIOGRAFY

Daniella Firpo is a brasilian singer and composer from Salvador (Bahia). Her father had Italian origins and was a lyric singer. Her mother, from Salvador de Bahia, was a guitar teacher with whom she learned and studied the popular song of her region. Free heart, she spends his youth among the fishermen and the beaches, in the serenatas, in the neighborhood parties, experiencing the reality of the people and the mystery of her Salvador and then transforming them into music. In Brazil she developed many musical experiences before arriving in Italy, occupying, immediately, a prominent place in the landscape of Bahia music. In Brazil, in 2008, she recorded “Espiral”, as a result of her first travel experiences and music contaminations in Europe, with enthusiastic reviews. The album was selected at the "Brasilian Music Prize".

In 2006 she was invited to Italy to participate in 'International Ferrara Buskers Festival', the most important European Street Art Festival, representing Brazil and opening a strong link with Italy, where she establishes a profound cultural exchange with audiences and musicians of all over the world. Thanks to the Brazilian Ministry of Culture, between 2009 and 2010, Daniella realizes a Conference Concert 'Meeting with Brazil', presenting the most important aspects of music and culture; soon after, she decided to live in Italy where she has been invited to prestigious Jazz festivals and World Music cultural events, which projected her on the national music scene.

In 2016 she recorded “Vento di Bahia e Nebbia” (AlfaMusic) ("Wind of Bahia and Fog"), which enjoys great collaborations such as Roberto Taufic, Gabriele Mirabassi, Ares Tavolazzi and Roberto Rossi. The album is a blend of her origins - deep roots between tradition and innovation - and an adoptive Italian culture, combining the sounds of the brazilian and jazz universes and rearranging the aspects of the two cultures. "Destino", the first single from the album, became part of the shortlist of the finalist songs at the Andrea Parodi Prize 2017, the most important World Music Festival in Italy, winning also the Premio Bianca D'Aponte International 2017.

Daniella Firpo ist eine brasilianische Sängerin und Komponistin aus Salvador (Bahia). Nachdem sie in Brasilien die unterschiedlichsten musikalischen Erfahrungen gesammelt hatte, ist sie nach Italien gegangen, wo sie sofort einen prominenten Platz in der Bahia-Musik eingenommen hat.  In Brasilien nahm sie 2008 das Album "Espiral" auf, in dem sie ihre ersten Reiseerfahrungen nach Europa verarbeitet und erhält dafür begeisterte Kritiken. Das Album wurde mit dem "Brasilianischen Musikpreis" ausgezeichnet.

2006 wurde sie nach Italien eingeladen, um am "International Ferrara Buskers Festival" teilzunehmen, dem wichtigsten europäischen Straßenkunstfestival. Mit Unterstützung des brasilianischen Kulturministeriums realisiert Daniella zwischen 2009 und 2010 die “Konferenzkonzerte” "Meeting with Brazil", in denen die wichtigsten Aspekte der brasilianischen Musik und Kultur vorgestellt werden. Bald darauf beschloss sie, ständig in Italien zu leben. Bald wurde sie zu den bedeutendsten Jazz- und Weltmusik festivals eingeladen …

Im Jahr 2016 nahm sie "Vento di Bahia e Nebbia" (AlfaMusic) auf. Das Album ist eine Mischung aus ihren musikalischen Wurzeln - zwischen Tradition und Innovation - und einer adoptiven italienischen Kultur, die die Klänge der brasilianischen und Jazz-Universen kombiniert und die Aspekte der beiden Kulturen neu arrangiert. "Destino", die erste Single des Albums, wurde beim Andrea Parodi Preis 2017, dem wichtigsten World Music Festival in Italien, auf die Shortlist gewählt und gewann den “Premio Bianca D'Aponte International” 2017.

bottom of page